Cioccolando - Golosità e arte pasticcera in mostra
Quaranta maestri cioccolatieri offrono prelibatezze per tutti i gusti. Grosseto, centro urbano, dal 23 al 25 febbraio 2007.

Per il secondo anno consecutivo, Grosseto cede alla passione per il cioccolato e organizza un week end, dal 23 al 25 febbraio, all’insegna della golosità. Torna Cioccolando, un appuntamento atteso da grandi e piccini, capace di deliziare occhi, naso e palati.
L’evento, organizzato dal Comune e dall’Ascom Confcommercio, prevede la presenza di quaranta maestri cioccolatieri artigianali provenienti da tutta Italia che si esibiranno in dimostrazioni della loro raffinata arte, proponendo copiosi assaggi e degustazioni di ogni tipo di cioccolato: quello delle origini, al peperoncino, allo zenzero, alla cannella, all’olio di oliva, al finocchio, al rosmarino, al tabacco. Per i buongustai più golosi saranno preparate anche crepes, bomboloni, cannoli e arancini, gelato, frutta candita: tutto aromatizzato, ricoperto o farcito con il prezioso oro nero. E poi ancora golosità, ancora prelibatezze: thé al cioccolato, cioccolato terapeutico, creme spalmabili, nocciolati, ferri vecchi riprodotti in cioccolato e antichizzati con cacao.
La manifestazione si svolgerà nelle piazze Indipendenza, della Palma, Dante e Baccarini. Per tre giorni, dunque, il centro urbano sarà arricchito da un suggestivo percorso unito dal filo del gusto e dell’arte culinaria e la città si trasformerà in una grande pasticceria nella quale i maestri artigiani daranno dimostrazione di come il cioccolato possa diventare materia duttile e straordinaria, il “teobroma”, il cibo degli dei. L’eccellenza dei produttori sarà messa alla prova dal pubblico, che potrà ammirare la preparazione di ricette particolari in cui viene fatto risaltare l’uso del cacao ma soprattutto potrà deliziarsi con assaggi a volontà in quaranta stand, ciascuno con una particolarità da proporre. Il latte verrà fornito dal Consorzio dei produttori Latte Maremma.
Le tre giornate saranno arricchite da spettacoli musicali e dalle performance di artisti di strada.














NEWS