In questa pagina, periodicamente aggiornata, consigli utili: per la navigazione, per il lavoro, per il tempo libero. Software, link, segnalazioni, curiosità.





OpenOffice, la suite free per tutte le necessità

OpenOffice.org è una suite per ufficio completa, rilasciata con una licenza libera e Open Source che ne consente la distribuzione gratuita. Legge e scrive file nei formati utilizzati dai prodotti più diffusi sul mercato e, a garanzia della futura accessibilità dei dati, nel formato OpenDocument, standard ISO. Consente inoltre l'esportazione in formato PDF. OpenOffice.org è liberamente, gratuitamente e legalmente utilizzabile in ogni contesto, pubblico, privato, professionale e aziendale.

I programmi contenuti nella suite sono in grado di produrre documenti di testo, di calcolo, presentazioni, di grafica. In particolare, in questo articolo, approfondiamo la conoscenza di Writer, il programma per l’elaborazione dei testi.
WRITER è un moderno e completo programma di elaborazione testi o di desktop publishing.
È abbastanza semplice per dei brevi memo e abbastanza potente per creare dei libri completi di indici, diagrammi ecc.
Le Procedure Guidate semplificano l'elaborazione di documenti standard come lettere, fax, agende, promemoria, e lo svolgimento di operazioni più complesse come la stampa in serie. E naturalmente siete liberi di creare i vostri modelli personalizzati.
L'opzione Stili e formattazione mette a disposizione di ogni utente la potenza dei fogli di stile.
Evitate gli errori di digitazione con il dizionario di Correzione automatica che può effettuare un controllo ortografico mentre voi digitate.
Diminuite la fatica della digitazione: la funzione di Completamento automatico mentre digitate vi suggerisce parole e frasi comuni utili per completare il vostro testo.
La Formattazione automatica gestisce la formattazione permettendovi di concentrarvi sul contenuto del messaggio.
Le Cornici di testo e l'inserimento di collegamenti vi permettono di eseguire operazioni di desktop publishing per dare a newsletter, volantini ecc. lo stile che desiderate.
Rendete più funzionali i documenti più lunghi e complessi con un indice generale o analitico, riferimenti bibliografici, illustrazioni, tabelle e altri oggetti.
Writer, inoltre, offre un collegamento diretto ai programmi di posta elettronica ed è in grado di esportare in formato HTML o PDF (Portable Document Format) mantenendo così inalterato il loro aspetto originale per i vostri lettori.
Tutti i documenti possono essere salvati nel formato OpenDocument, lo standard internazionale per i documenti di ufficio. Questo formato, basato su XML, è uno standard aperto: ciò significa che non siete legati a WRITER. Potete aprire i vostri documenti con qualsiasi programma compatibile con OpenDocument.
Con WRITER, inoltre, potete leggere tutti i vostri precedenti documenti Microsoft Word (compresi quelli creati con Microsoft Word 2007) e salvare il vostro lavoro nei formati Microsoft Word per inviarli a chi è ancora legato ai prodotti Microsoft.

On line Il sito di OpenOffice










UTILITY