In questa pagina, periodicamente aggiornata, consigli utili: per la navigazione, per il lavoro, per il tempo libero. Software, link, segnalazioni, curiosità.





CCleaner: più veloce se il pc “pulito”

CCleaner è uno dei più diffusi tool per la pulizia dei PC che utilizzano Windows. Oltre cinquecento milioni di download a testimoniare l’efficacia di un programma semplice, veloce, di pratico utilizzo e, soprattutto, gratuito.

CCleaner aiuta il pc a mantenersi pulito da file inutile ed elementi superflui, che spesso lo rallentano senza che l’utente lo sappia. Consente di eliminare, attraverso una serie di opzioni di facile comprensione anche per i meno esperti file temporanei e log presenti nel computer come anche in software molto diffusi i quali installano, spesso, alle “spalle” dell’utente, optional del tutto inutili per la funzionalità del programma stesso, che finiscono, però, per “appesantire” la macchina. CCleaner garantisce la salute, la privacy e la velocità del computer.

Utilizzandolo, si può scoprire quanti siano I file inutile che occupano spazio all’interno del nostro computer, come pure quelli che si avviano automaticamente, anche se non li usiamo mai, soltanto per pre-impostazione della casa madre.

Consente di eliminare file temporanei, cronologia, cache, cookie, chiavi di registro non valide, ed è perfettamente compatibile con Windows 7.
I file temporanei sono file creati per l’uso di applicazioni, software o file, che, pur non servendo più a nulla, rimangono poi nel computer. Il caso più noto è quello dei browser, da Opera ad Explorer, ma file temporanei sono creati anche dai più diffusi e noti programmi, come Adobe Reader, Nero, WinZip.

L’ultima versione di CCleaner (la v2.36.1233 al momento della stesura dell’articolo) presenta, inoltri, ulteriori miglioramenti, come l’FTP Account cleaning, il supporto per Paint Shop Pro X3, VLC Media Player, MediaMonkey, Winamp, Malwarebytes Anti Malware, Avast! Antivirus e WinPatrol.

Un ottimo software, quindi, ed anche gratuito.
Se volete un computer più pulito, leggero e veloce, non vi resta altro da fare che provarlo. Consigliato.

Per saperne di più: scarica CCleaner










UTILITY