In questa pagina, periodicamente aggiornata, consigli utili: per la navigazione, per il lavoro, per il tempo libero. Software, link, segnalazioni, curiosità.



Ad-Aware SE Personal: attacco agli spyware
Alla Lavasoft, l’azienda produttrice di Ad-Aware, versione SE Personal, sono convinti che tutti debbano avere la possibilità di controllare la loro privacy e la loro sicurezza. Così nasce la versione ad uso personale gratuita di Ad-Aware. Specializzati in anti-spyware, contano, ad oggi, nel mondo, oltre duecento milioni di utilizzatori dei loro software.

Ad-Aware Personal è uno dei più popolari prodotti anti-spyware, con circa un milione di scaricamenti ogni settimana. La versione free offre comunque una protezione avanzata contro gli spyware che, installati sui nostri computer – privi di difese – possono in qualche modo danneggiarli o prenderne il controllo. Dai pop-ups che usano metodi aggressivi (ad esempio, si aprono in continuazione) al controllo della vostra identità fino al recupero delle password e, nei casi più gravi, anche dei dati relativi a carte di credito o collegamenti internet banking. Ad-Aware offre un’ottima protezione contro tutti questi rischi, ed è in grado di rilevare dialer, trojan, hijacker e componenti traccianti.
Naturalmente, sono disponibili anche versioni avanzate, a pagamento, ma la versione base è in grado di fornire un ottimo servizio per l’utente non professionale. La versione gratuita è compatibile con sistemi operativi Microsoft Windows 98/Me/NT/2000, XP Home e Professional.
Il programma è in grado di effettuare quattro tipi di scansione, una scansione intelligente (effettua la scansione nelle zone dove è maggiore la probabilità di trovare malware), la scansione dell'intero sistema, controllando ogni file memorizzato, la scansione personalizzata, che permette di scegliere quali cartelle sottoporre alla scansione e la scansione ADS, che controlla i file del browser.
Dopo una scansione mostra il rapporto sui file nocivi trovati e sui file trascurabili, file che, pur non rappresentando malware possono compromettere la privacy dell'utente essendo l'elenco dei file recenti aperti in Windows e con altre applicazioni. Si può scegliere quali elementi eliminare ed è possibile prima salvarne una copia in modo da ripristinarli in caso ci si accorga di avere eliminato file importanti.
Nel sito ufficiale sono disponibili anche i “language pack”, che consentono di avere a disposizione il programma nella propria lingua originale (disponibile anche l’italiano), rendendone così l’utilizzo più semplice.
Controllando periodicamente il computer ci si mette così al riparo da molti rischi. E’ molto interessante la protezione nei confronti della navigazione web: l’utente meno esperto, infatti, non sempre è consapevole di quanto possa mettere a rischio il proprio computer accedendo a siti non sicuri.
L’installazione è molto semplice. Inoltre, il programma effettua un controllo automatico ogni volta che viene avviato, così da verificare se sono disponibili nuovi aggiornamenti, che potete decidere di installare nel vostro computer.
E’ consigliabile assolutamente per chi non utilizza firewall o antivirus, ma l’utilizzo non crea problemi anche nei computer che già usano altri sistemi.
Con la sicurezza, meglio non “risparmiare”.
Se volte scaricare e provare la versione gratuiti di Ad-aware non dovete fare altro che collegarvi al sito della Lavasoft.

On line: il sito della Lavasoft


UTILITY